WEBINAR "PNL e BIOSISTEMICA nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni" Condotto da: Pier Sergio Caltabiano _Relatore: Maurizio Stupiggia
Piattaforma ZOOM
I modelli terapeutici tradizionali si basano sull’idea che il cambiamento avvenga attraverso un processo di espressione e formulazione narrativa, nella cosiddetta direzione top-down. La premessa di base in questo caso è che un significativo cambiamento nelle cognizioni e nei sistemi di valutazione di una persona induce e causa altrettanti significativi cambiamenti nella sua esperienza emozionale e nel senso complessivo del Sé. Accanto a ciò, l’approccio della biosistemica propone di aggiungere un’altra metodologia di intervento, bottom-up, che ha come focus di attenzione le sensazioni, i movimenti, il respiro, il contatto corporeo e tutto ciò che ha a che fare con i “livelli profondi” del nostro cervello. La combinazione e l’integrazione delle due direzioni di lavoro, che saranno confrontate con il modello della Programmazione Neuro Linguistica, costituiscono il fulcro di lavoro dell’approccio biosistemico, in un gioco di interscambio o di scelta clinica legata alla persona.
GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE 2024
ore 18.00 – 20.00
PIATTAFORMA ZOOM
RELATORE
Maurizio Stupiggia, Professore presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna.
La partecipazione al Webinar è gratuita e riservata esclusivamente ai Soci SIPNL (ordinari, sostenitori e simpatizzanti).
Altre date
- 2024-09-12 18:00 - 20:00
Powered by iCagenda