"Acquisire e sviluppare la propria Resilienza con il contributo della PNL" Trainer: Pier Sergio Caltabiano
Holiday Inn Bologna - Fiera
Uno dei concetti più diffusi e affascinanti usati negli ultimi anni nell’ambito delle Scienze Umane è sicuramente quello di Resilienza, purtroppo frequentemente interpretato e declinato in modo inappropriato, distorto e ipertrofico. Resilienza deriva dal latino resiliens, participio del verbo resilire, che significa “saltare all’indietro, rimbalzare “. Seppur la sua prima accezione trovi la propria natura in ambito tecnico, indicando la “capacità di un materiale, meccanismo o sistema, di riprendere il proprio aspetto originale dopo essere stato sottoposto a una sollecitazione”, è con la sua declinazione in campo sociale e comportamentale che il termine Resilienza ha visto la sua più potente applicazione. Negli ultimi trent’anni questo concetto è stato oggetto di modifiche a seguito delle diversificate ricerche svolte in campo psicologico, antropologico, cognitivo, educativo e comportamentale, arrivando, fra le varie definizioni, a essere identificato come “ la capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e, persino, uscirne rinforzato “ (E. Grotberg). In questo scenario, la Programmazione Neuro Linguistica, quale studio della struttura dell’esperienza soggettiva, rappresenta, quindi, un potente ed efficace modello di lettura e di potenziamento della Resilienza, intesa come competenza fondamentale per perseguire il proprio e l’altrui benessere, al fine di superare gli ostacoli che la vita ci presenta nell’arco del suo percorso e di attribuire agli stessi nuovi e generativi significati. Il presente seminario sarà quindi caratterizzato da un approccio transcontestuale all’analisi e allo sviluppo delle otto dimensioni che rappresentano le sotto-capacità fondamentali per affinare e consolidare la propria Resilienza. Un approccio esperienziale finalizzato altresì a coniugare la consapevolezza del Sé con l’attenzione al proprio percorso di vita, dando valore generativo alle proprie risorse (fattori di protezione) a fronte delle avversità (fattori di stress) e delle condizioni sfavorevoli che le accompagnano (fattori di rischio). Un approccio pertanto fortemente orientato al consolidamento dell’Integrità dell’Io e alla rivisitazione dinamica e positiva della nostra esperienza soggettiva.
SABATO 28 SETTEMBRE 2024
ore 9.30 – 18.00
BOLOGNA, HOLIDAY INN BOLOGNA – FIERA
Il workshop è ideato e condotto da Pier Sergio Caltabiano. Trainer in Programmazione Neuro Linguistica secondo un percorso certificato dall’IANLP e Presidente della SINPL.
La partecipazione al Workshop è gratuita e riservata esclusivamente ai Soci SIPNL (ordinari, sostenitori e simpatizzanti)
Altre date
- 2024-09-28 09:30 - 18:00
Powered by iCagenda